My Own Workout: Circuit training + sacco pesante

domenica 7 febbraio 2010

Circuit training + sacco pesante

Ritorno dopo un periodo di allenamenti ad intermittenza causati da malanni stagionali e impegni variegati.
Sono riuscito a correre poco nelle ultime due settimane; ma i pochi allenamenti che ho fatto, principalmente su treadmill sono stati molto allenanti e di qualità. Avendo poco tempo a disposizione, sto prediligendo il "breve ma mooolto intenso" - cambi di ritmo a piramide con variazioni di pendenza (fartlek, ritmo discontinuo), progressivi ecc.
Aspetto la luce e la bella stagione per tornare nuovamente a galoppare libero e selvaggio all'aria aperta, ma per adesso il "simulatore" va più che bene, considerato che svolgo attività di resistenza aerobica diversificate tutta la settimana.
Ieri ero lanciatissimo; avendo corso solo il martedi, ho voluto rendere la mie sedute successive di cross training le più aerobiche possibile, così, oltre al 3x10 di cui ho parlato nel post precedente, ieri ho svolto un mega circuito PHA.
Ho inserito, ogni due serie di esercizi alternando parte alta e bassa, 1:30 minuti di salto con la corda ad intensità elevata.... così fino alla fine. In alcuni momenti ho avuto la sensazione di correre un fartlek tirato o delle ripetute da 1000 a 3:20 talmente le pulsazioni erano elevate; questo per il fatto che sono passato da stazione in stazione senza pause.
Ottima combinazione di resistenza cardiovascolare, forza e velocità di esecuzione. Ho terminato il circuito in 35 minuti.
In seguito, al sacco pesante, mi sono allenato in diverse combinazioni di pugni e calci da posizione di guardia, curando la velocità del lavoro di gambe e degli slittamenti laterali. Anche in questo caso, pulsazioni a mille durante le sequenze di calci laterali e slittamenti indietro alternate da sequenze di mano più lente (ritmo discontinuo).
A chiudere questo allenamento TOTALE, stretching generale in scioltezza.

3 commenti:

Giuseppe ha detto...

Ottima interpretazione, bravo.
Saluti

MB ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
MB ha detto...

Grazie Giuseppe per essere passato! ;)