My Own Workout: Primo allenamento di triathlon alternativo

martedì 15 maggio 2012

Primo allenamento di triathlon alternativo


Carico di ottime sensazioni sia fisiche che mentali dopo il bel risultato alla Stralessandria, questa domenica ho voluto mettermi alla prova in una seduta di triathlon alternativo; non potendo per ragioni pratiche e "logistiche" usufruire di una piscina per nuotare, ho sostituito la stazione di nuoto con quella non meno impegnativa del vogatore, e ho strutturato la mia uscita in questo modo:
- 2 km circa di voga
- 25 km di mtb in collina
- 6 km di corsa su sterrato

Ero motivato e con molta voglia di provare un allenamento del genere... mi piace sperimentare e mettermi alla prova e credo che il triathlon possa valorizzare le mie doti di atleta "multidimensionale".
Mescolare diverse tipologie di attività è sempre stata la peculiarità del mio modo di allenarmi ed è la mia dimensioni ideale.
Non mi ero mai allenato così in una singola seduta e ne ricavo ottime sensazioni; l'energia va ben distribuita sulle tre frazioni, ma credo che il fattore più importante sia la resistenza mentale... non bisogna approciarsi come se le tre fasi fossero separate, ma piuttosto come un unico "flusso" di movimento.
Sono rimasto totalmente decontratto e rilassato per tutta l'uscita, respirazione profonda, cercando di economizzare al meglio il dispendio energetico e infatti sono arrivato brillantemente alla fine.
Delle tre frazioni, la più impegnativa è sicuramente l'ultima, la parte di corsa in cui, almeno nei primi metri, ho sentito le gambe molto appesantite dopo le salite in mountain bike, ma dopo pochi metri tutto procede fluido; è proprio qui che si fa la differenza e bisogna tenere duro!
Ho cronometrato tutta la fase attiva, senza contare gli stacchi per i cambi tra frazioni e il tempo che ho impiegato è stato di 1:38'39'', soddisfatto.
Per quest'anno non ho intenzione di partecipare a gare di triathlon sprint, se ne può parlare il prossimo anno.. ma ho voluto ugualmente provare questa uscita che mi ha dato ottime sensazioni.
Da ripetere sicuramente :D

Nessun commento: