My Own Workout: Fitwalking con sovraccarico in collina: l'alternativa al lungo

martedì 21 agosto 2012

Fitwalking con sovraccarico in collina: l'alternativa al lungo

(13,5 km di Fitwalking in collina con le nuove Brooks Launch 2012)


Rieccomi! :D
Come già accennavo in chiusura del post precedente, ieri mattina, anticipando di parecchio la fascia oraria di maggior esposizione al caldo, sono andato nelle belle colline intorno a casa mia per un'uscita di "fitwalking" (www.fitwalking.it) o camminata veloce sportiva, con sovraccarico di 10kg sulle spalle e racchetta.
Ho marciato di ottima lena per 13,5 km nel tempo di 1:42':30'' in spinta costante, scioltezza e rilassamento.
Sono molto soddisfatto per non aver mai avuto nessun tipo di inflessione sul ritmo soprattutto nei lunghi tratti di salita continua con molta esposizione al sole.
Ho utilizzato questa uscita come allenamento alternativo al lungo classico di corsa, data l'eccessiva temperatura di questi giorni. Camminare in collina a ritmo sostenuto macinando parecchi chilometri è ugualmente molto molto allenante per "farsi la gamba" e inserire un pò di "minutaggio qualitativo".
Le sensazioni allenanti derivate da questo lungo collinare sono state molto soddisfacenti.
Al termine dei 13,5 km, per concludere l'uscita ho eseguito 10 sprint di trasformazione: 6 x 60 mt e 4 x 150 mt.
E' stata anche l'occasione per inaugurare il mio nuovo paio di ottime Brooks Launch, scarpe che ho cominciato ad utilizzare soltanto dall'anno scorso, dopo aver indossato per anni le Nike Skylon.
Le Launch fanno sempre parte della categoria "A2" ma le trovo davvero molto ma molto più ammortizzate su tutta la suola. Le consiglio veramente a tutti, in quanto si tratta di una scarpa da running per atleti potenti e veloci che desiderano avere tutto il comfort e la sicurezza possibili.

Alla prossima! :)

Nessun commento: