My Own Workout: Cross Training + Isometria

lunedì 11 febbraio 2013

Cross Training + Isometria

Ieri pomeriggio avevo in mente di svolgere una combinata nuoto + cross training, ma l'interessamento muscolare diffuso, residuo della lunga serata di ballo tra venerdi e sabato, all'ultimo mi ha fatto optare nel scegliere solamente la seconda parte della "tabella", ovvero il cross training.
In occasione della sfilata dei carri, che ogni anno si tiene a carnevale, approfittando della bella giornata di sole, sono partito da casa a piedi per raggiungere il centro città e ritorno, all'incirca una decina di chilometri.
Rientrato a casa, nella mia sala macchine, ecco quello che ho fatto:
Riscaldamento 10 minuti con musica Industrial dei WormZ che spacca


Poi 4 frazioni da 8 minuti l'una, a ritmo sostenuto, vogatore-cyclette-camminata in salita su tappeto magnetico-salto con la corda e un minuto di recupero. Ho voluto testare un'idea che avevo in mente già da un pò, ovvero utilizzare il "tappa naso" da piscina in tutte le frazioni, in modo da rendere la respirazione più profonda, coinvolgendo maggiormente i muscoli diaframmali usando solo la bocca.
Devo dire che ha funzionato. Al termine delle 4 frazioni ho avuto la stessa sensazione di uscire dalla piscina con miglior utilizzo dell'ossigeno durante l'azione.
A chiudere il tutto, esercizi isometrici principalmente sulla parte alta e addominali, 10 secondi in trazione per serie; 2 serie da 10 secondi su addominali e 4 su lombari. Stretching.

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