My Own Workout: 8+4+4 la tripletta

domenica 6 aprile 2014

8+4+4 la tripletta

Sono stati 16 i chilometri totali percorsi oggi, come da tabella di marcia, si, tabella fortemente personalizzata. La seduta della domenica riguarda la corsa lunga lenta, ma io ho trasformato un bigiornaliero da 8km + 8km in un trigiornaliero 8 corsa + 4 canottaggio indoor + 4 corsa.
Questo allenamento è stato davvero intenso e bellissimo.. frutto della mia "creatività sportiva" eh eh.
Gli 8km mattutini di fondo lento li ho chiusi in 34':21'', patendo leggermente il caldo e al chilometro 5,2 mi sono accorto di stare andando un pò troppo forte e a quel punto, sciogliendo tutta la muscolatura, sono riuscito a rientrare nel giusto binario. Temperature eccessivamente alte e di colpo per il periodo.
Successivamente, in sella al carrello mobile del remoergometro mi sono lanciato in 10' di canottaggio, ritmo sciolto ma comunque svelto, sulle 28/29 battute al minuto; al termine del minutaggio la distanza coperta è stata di 4km. Ho mantenuto un passo tale da portare le pulsazioni allo stesso livello della precedente frazione di corsa.

Pranzo solamente a base di un secondo proteico, un paio di "bistecche" di soia fatte al forno, poca purè, e contorno di tofu alle olive con ceci. Nessun tipo di pane o schiacciatine da accompagniamento. Due noci e una banana.

Alle 18,00 di oggi pomeriggio ritorno su percorso misto sterrato e asfalto per l'ultima frazione di corsa, 4,5 km a ritmo svelto. La partenza dal cavalcavia in discesa sarà anche l'ultimo strappo in salita medio/dura da 600m. Caldo, troppo, ma a tratti ventilato, la gamba gira bene anche se un pò appesantita, mi incito a spingere avanti a quel ritmo e così faccio, chiudendo la giornata sportiva e il percorso in 19':08''. Mi sono accorto, nell'azione di oggi, che parecchi atterraggi di piede sono avvenuti prevalentemente sull'avampiede e non sull'intera pianta come accade di solito, segno di una buona reattività di gambe, o meglio, di piedi dato dal lavoro di salto con la corda.

Cito ancora brevemente e per chiudere, l'uscita di ieri pomeriggio, fondo lento di rigenerazione collinare: 6,5 km di nordic walking in scioltezza ma in spinta potente con le braccia.

E che la settimana parta di slancio! :)

2 commenti:

Fausto di Bio Correndo ha detto...

Beh direi che l'hai chiusa al meglio e interessante il tuo pranzo di oggi

Anonimo ha detto...

eh eh trattasi di un tipico piatto vegetariano dei miei! ;) MB