My Own Workout: Corsa svelta e salto con la corda a rapida frequenza

sabato 12 aprile 2014

Corsa svelta e salto con la corda a rapida frequenza


 
 

Sono in ritardo di un paio di giorni nell'aggiornare il blog, ma l'ultima giornata e mezza di lavoro più allenamento è risultata essere davvero pesante fisicamente da non permettermi di avere freschezza sufficiente per stare davanti al monitor del pc a scrivere durante la sera.

Ne approfitto adesso, sabato pomeriggio comodamente a casa, per riassumere brevemente l'uscita di giovedi scorso. La tabella di marcia mi suggeriva un 12 km di medio veloce, il che sarebbe stato un vero "suicidio" atletico/muscolo/scheletrico dopo aver sgobbato a lavorare camminando per almeno 15 km buoni a fine giornata (piccola nota fuori tema: dietro al banco a servire la gente siamo in tre, ma chissà come mai il rapporto di clienti che servo io, rispetto agli altri è di 7 a 3, costantemente).
Detto questo, è quasi sempre scavando dentro di me che riesco a trovare energie fresche e rinnovarmi mentalmente per allenarmi a fine giornata.

Giovedi semplicemente non avevo energie per affrontare un medio veloce di quella portata e allora, una volta vestiti gli abiti da corsa, pronto sul percorso, ho solamente lasciato andare le gambe fin dove sarebbero riuscite a portarmi, ad un ritmo brillante sui 3':50'' a km a sensazione. Non ho nemmeno guardato il cronometro, spingevo solo avanti.
I primi metri mi sono sembrati gli ultimi chilometri di una mezza maratona sulle gambe, ma via via la situazione è andata migliorando, fino a riuscire a raggiungere una bella azione con falcata ampia e un finale in progressione. Alla fine ho corso per circa 5 km.

Lo sprint finale mi ha dato brillantezza nelle gambe, tanto da avere ancora la voglia, una volta rientrato a casa, di cimentarmi in 6' di salto con la corda molto rapidi come rifinitura e reattività di piedi. Il potenziamento su tutta la parte centrale del corpo ha infine chiuso il cerchio.

Oggi mi dedicherò a dell'esercizio blando e stretching, domani invece andrò su strade collinari per un uscita in "modalità esplorazione".

A presto! :)


Nessun commento: