My Own Workout: Tecnica da rivedere in collina: Corsa & Nordic Walking

domenica 13 luglio 2014

Tecnica da rivedere in collina: Corsa & Nordic Walking

(So come usare i piedi in salita, ma stamattina mi sono ritrovato un pò spompato)
 
 
Eccomi a registrare l'uscita di stamattina, che ha riguardato un collinare da 6,3 km a ritmo del fondo lento seguito da 2.5 km di Nordic Walking con forte spinta di braccia spalle e schiena.
 
Già al risveglio non mi sentivo fresco al 100%, in parte per gli ultimi giorni lavorativi piuttosto pesantini e in parte per qualche scoria dall'ultimo allenamento ancora da smaltire.
Una volta in azione sulla pendenza non sono riuscito a mantenere un'avanzata regolare e in alcuni tratti ripidi di salita ho dovuto camminare. Questo è da attribuire al fatto che devo rimanere più concentrato su una determinata tecnica di corsa quando sono in salita, altrimenti non vado su e mi è successo parecchie volte sia che fossi in gara o in allenamento.
Bisogna che utilizzi la corsa di frequenza rapida, che consiste nell'usare in modo massiccio il lavoro di spinta dei piedi per salire, limitando il sollevamento delle coscie e riducendo l'ampiezza della falcata; in pratica passetti corti e rapidi per un'azione in economia. Stamattina invece ho corso troppo di coscia e sono andato su di giri.
Ad ogni modo, in settimana, al termine di ogni uscita, concluderò l'allenamento con almeno quattro sprint in salita, non inferiori ai 150m. Ovviamente curando e migliorando la tecnica appena descritta.
 
Successivamente, raggiunto il tratto in discesa, ho incontrato una ventina di corridori ciclisti, intenti, venendo su dal senso opposto al mio, quindi in salita, a portare avanti la loro gara in un frangente difficile, e, nello sforzo reciproco, ci siamo scambiati un saluto :)
 
Una volta raggiunta la macchina e impugnate le racchette (bastoncini :D), ho marciato in Nordic Walking per 2,5 km come defaticamento, per poi chiudere la mattinata atletica con un paio di scatti in salita. Non mi sono sentito molto lucido al termine dell'allenamento, segno che ho bisogno di recuperare un pò e dare alla borsa del calcagno sinistro, leggermente infiammata, un pò di tregua.
 
 
Ora vado a vedermi la finale dei mondiali... nel prossimo post scriverò per chi ho tifato!!! ;)
 
 
A presto!


Nessun commento: