My Own Workout: Fartlek Lungo - Speed Game

domenica 30 novembre 2014

Fartlek Lungo - Speed Game




La seduta di oggi è scaturita dopo l'ideazione di ben 3 opzioni di allenamento selezionabili. Le prime due comprendevano la corsa all'aperto, ma alla fine, considerato la giornata piovosa, ho optato per un fartlek lungo indoor, piuttosto impegnativo, comprendente ben quattro specialità:
bike - camminata in salita su tappeto magnetico - salto con la corda e remoergometro.

Per ogni frazione ho utilizzato il "protocollo HIIT" (allenamento intervallato ad alta intensità) ma senza esasperare troppo i cambi di ritmo, in quanto, il fine principale di questa seduta, era di sopportare bene il fartlek (gioco di velocità), per un tempo totale relativamente lungo, 50'.
Le prime tre frazioni hanno avuto la durata di 10' ciascuna, mentre quella finale al remoergometro, 20'.
Il gioco di velocità è stato il seguente per tutta la durata della seduta; 30'' di sprint seguiti da 30'' di recupero a ritmo lento. Sulla bici, questo ha significato il salire e scendere dal sellino ad ogni segnale acustico; ovviamente, la fase di pedalata in piedi, è quello che risulta più intenso muscolarmente.
Il mio obiettivo, oggi, era quello di durare a lungo e mantenere una scioltezza e rilassamento muscolari ottimali, in un genere di allenamento che solitamente non supera mai i 20'.
L'ultima parte al remoergometro è dove ho patito maggiormente i cambi di ritmo, in modo particolare durante gli ultimi 10' di esercizio, quando il lavoro muscolare era diventato ormai veramente intenso. Ho percorso gli ultimi 3' a ritmo omogeneo.

Seduta soddisfacente, intensa e completa. Ho mosso una quantità di muscoli notevole, sia sul distretto superiore che inferiore. Migliorata la capacità polmonare anche grazie alla pratica costante di esercizi di rilassamento Qi Gong e respirazione profonda.
La sessione è terminata, come di consueto, con esercizi di rafforzamento di obliqui, addominali e lombari e stretching finale.

Alla prossima! :)


Nessun commento: