My Own Workout: Allenamenti settimanali

giovedì 29 ottobre 2015

Allenamenti settimanali

(In azione su uno strappo in salita a Capriata domenica scorsa. Foto dalla galleria di Fausto Deandrea)



Dopo la gara di Capriata, tre sono state le uscite di allenamento svolte fino a stasera. Le prime due orientate più che altro sulla rigenerazione fino ad arrivare a quella di oggi, in cui ho lievemente aumentato l'intensità.

Lunedi: Riposo

Martedi: Uscita di rigenerazione a passo libero suddivisa in due frazioni: 25' di Nordic Ski Walking + 25' di Corsa svelta e molto sciolta. Esercizi isometrici e stretching a completare la seduta.

Mercoledi: Seduta aerobica alternativa di Rowathlon, ritmi davvero blandi in cui mi sono prevalentemente concentrato sul rilassamento muscolare e la respirazione profonda, principalmente eseguita di "solo naso". Tre frazioni di 7' ciascuna, Remoergometro / Bike / Salto con la corda. Stretching generale a completare la sessione.

Giovedi: Uscita di Fartlek con variazioni 1' sprint / 1' recupero a ripetizione. Seduta libera, non tenendo conto del chilometraggio ma del minutaggio. Mi sono focalizzato molto sulla cura dei tre cardini della mia tecnica di corsa: Allineamento Posturale - Rilassamento Muscolare - Inclinazione Ottimale. Seduta in cui ho "giocato" con soddisfazione ad accentuare o meno l'inclinazione del corpo come vero e proprio "pedale del gas" durante le variazioni, così come la scuola ChiRunning insegna. Sono rimasto in azione per circa 32 minuti belli intensi. Rientrato in sala macchine, ho concluso con ancora qualche minuto di step, alternando i piedi e richiamando la tecnica di corsa in salita e, infine, esercizi addominali come mia consuetudine.
Tra poco, prima di andare a letto, mi dedicherò ad un pò di stretching.

A presto!



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