My Own Workout: Il weekend aerobico: Ski Walking & Rowathlon

domenica 28 febbraio 2016

Il weekend aerobico: Ski Walking & Rowathlon

Ecco in breve com'è andato a snocciolarsi questo weekend sportivo, caratterizzato da un pò d'acquetta ma nessun reale nubifragio qua da noi, solo un venticello bello fresco.
Ieri, in tarda mattinata, sono uscito per una bella sessione aerobica di Nordic Ski Walking a passo bello lungo e disteso, spinte potenti di braccia e ritmo regolare per 1h:13'. Sul noto percorso alessandrino che ho utilizzato, eravamo tre gatti, segno che molti frequentatori sono solo "atleti" stagionali, facilmente intimoriti da due gocce fini fini d'acqua e operativi, diciamo, da metà aprile in poi, chiusa parentesi :) Buone sensazioni durante e dopo l'esercizio, con ottima cura di rilassamento muscolare e respirazione.

Oggi, invece, mi sono concentrato sulla seconda seduta aerobica domenicale da un'ora, effettuata sottoforma di Rowathlon a 4 frazioni da 15' l'una così suddivise:

- Remoergometro (vogatore)
- Spinning Bike
- Corsa sulle scale (stair climbing)
- Salto con la corda

L'aspetto interessante di questa sessione sta nell'aver fuso assieme due discipline a basso impatto con due a più alto impatto articolare. Infatti, le prime due frazioni, col peso sostenuto, servono per trovare ritmo e scioltezza muscolare, utili per arrivare ad affrontare la terza frazione di corsa sugli scalini, la più intensa delle quattro, con freschezza. Ho a disposizione due rampe di scale da 18 scalini l'una che ho affrontato alternando salite di corsa con un passo per ogni scalino (per un lavoro di rapidità di piedi) a salite con spinte ogni due scalini (per un lavoro di maggior potenza e cambi di ritmo).
Infine, nell'ultima frazione di salto con la corda, mi sono focalizzato principalmente sulle andature, quindi corsa a skip in avanti e corsa indietro a rapidi passetti. Sul posto, corsa calciata dietro come richiamo ai bicipiti femorali.
Concludo il tutto con una serie di esercizi su tutto l'addome e stretching generale.
Buone sensazioni di scioltezza nel movimento e rilassamento generale. Seduta che mi è servita principalmente per levarmi da dosso il senso di "impigrimento" dato dalla giornata uggiosa.

Ecco alcuni degli strumenti presenti su Amazon che ho utilizzato personalmente in queste sedute appena descritte e che vi consiglio per ottimi allenamenti indoor:



Protected by Copyscape

Nessun commento: