My Own Workout: Bollito al Quartiere G3

giovedì 23 giugno 2016

Bollito al Quartiere G3


(Passaggio della gara "Cittadella Sotto La Luna" di giovedi scorso immortalato dall'obiettivo di BioCorrendo)



Ciao a tutti!

Rapido aggiornamento su quella che è stata la mia gara ieri in quel di Novi Ligure, nella fattispecie al Quartiere G3, punto di ritrovo anche per la famigerata "Colli Novesi", organizzata sempre dalla mia squadra, l'Atletica Novese... si giocava in casa quindi.
Non sono fresco fisicamente, questo è sicuro; La Bestieta di Camagna ha richiesto un lunedi di recupero attivo e martedi di scarico con un'oretta di marcia ski walking, ma ad ogni modo la leggerezza di gambe è tutt'altra cosa. 
Difficilmente in settimana corro di mercoledi, giorno normalmente dedicato ad attività aerobiche MultiSport supplementari inserito in mezzo a due giorni di corsa, ma questa era una circostanza particolare a cui tenevo essere presente. 
Affronto la prova alla stregua di un allenamento di corto veloce partendo piuttosto di impeto alla media di 3':35" a km, ritmo che però si trasforma, inesorabilmente, in un medio da 3':48" di km in km andando sempre più in acidosi. Questo mi fa capire ancora una volta quanto sia importante recuperare bene. Tra il quarto e il quinto km sono già belle cotto a puntino, in tutti sensi e perdo ritmo e potenza.

Bello il tracciato, prevalentemente in sterrato e mai monotono che mi piacerebbe rifare con un pò più di freschezza addosso. Termino questi 6 km in 22':50" ben al di sotto delle mie capacità, ma con le gambe che avevo ieri direi che va più che bene.
Da ieri ha cominciato a presentarsi il tipo di clima che io trovo assolutamente sfavorevole all'attività fisica, ovvero il caldo umido che trasforma lo sport all'aperto in un "calvario" sotto molti punti di vista. La sensazione di correre dentro ad un forno è assolutamente da scongiurare, almeno per quanto mi riguarda.

Per ora è tutto.. a presto!!


Nessun commento: