My Own Workout: Mezza Maratona D'Autunno e settimana di avvicinamento

domenica 9 ottobre 2016

Mezza Maratona D'Autunno e settimana di avvicinamento

(La galleria di Ennio Gattorna su www.atleticanovese.it)



Ciao a tutti!

Stamattina a Novi Ligure s'è corsa la 31^ edizione della Mezza Maratona d'Autunno, con organizzazione impeccabile da parte della mia squadra, l'Atletica Novese. Proprio autunno, una mattinata caratterizzata da 10 C° di temperatura e cielo plumbeo che sono perfetti per i miei gusti.

Gara che non era assolutamente tra i miei obiettivi stagionali, ma che ho comunque voluto correre per onorare i colori della squadra; ho affrontato questa mezza in maniera molto rilassata e sciolta, cercando di mantenere un ritmo costante intorno ai 4', e provando, come confidato all'amica Ilaria Bergaglio, a chiuderla sotto l'1h:25', ma comunque senza troppi patemi d'animo.

In gara, tutto come da programma, forse con una partenza un filino troppo brillante; sono rimasto sotto i 4' di poco fino al 17° km, poi è subentrata una lieve crisi tra il 17° e il 18°, ovvero appena dopo aver lasciato il paese di Pozzolo Formigaro dritti verso Novi; in questo frangente ho perso parecchio giro di gambe ed è stato necessario "resettarmi"; fortunatamente questa operazione è durata poco e concentrandomi su respirazione e cadenza sono riuscito, in parte, a ritrovare il passo per gli ultimi tre chilometri, sebbene l'azione non fosse più brillante.

Termino la mia prova molto soddisfatto, in 1h:24':26'', un tempo che non mi aspettavo ma che mi ha permesso di realizzare pienamente l'obiettivo di chiudere sotto il tempo prefissato senza aver mai guardato l'orologio, ascoltando solo le mie sensazioni. 
Voglio ringraziare i ragazzi volontari dell'Atletica Novese presenti, attenti e operativissimi ai ristori in gara, soprattutto una ragazza bionda di cui non conosco il nome, che per due passaggi s'è ricordata di me e quasi leggendomi nel pensiero mi ha passato la bottiglietta d'acqua e non i bicchierini di plastica che trovo scomodissimi (suggerimento per gli organizzatori di altre gare: mettete a disposizione bottigliette d'acqua più facili da gestire e non i bicchieri di plastica ai ristori).

Il percorso, nonostante fosse completamente su asfalto (che nelle lunghe distanze inchioda tantissimo le gambe nei giorni successivi alla gara) è filato via liscio come l'olio e anche le fasi di rettilineo non sono mai risultate noiose. 
Faccio i complimenti ai primi classificati assoluti di oggi con prestazioni favolose: l'amico Corrado Pronzati, atleta di caratura nazionale in forze ai Maratoneti Genovesi e la campionessa alessandrina Valeria Straneo che non ha assolutamente bisogno di presentazioni, davvero bravissimi!


Ora vi lascio al mio diario di allenamento riguardante la settimana di avvicinamento a questa mezza maratona; mentre domani, in giornata, pubblicherò la mia galleria fotografica. A presto!

Domenica 02/10: Gara Brichi d' Seravale da 12km chiusa in 49'. Al pomeriggio, 20' di remoergometro a ritmi blandi come scarico; richiamo di tonificazione su braccia e addome; stretching finale.

Lunedi 03/10: Riposo, stretching.

Martedi 04/10: Corsa, cambi di ritmo con Protocollo Tabata; 21' totali. 3' corsa lenta di riscaldamento, 15' cambi di ritmo, 3' di corsa lenta di defaticamento. A casa, richiamo di tonificazione su braccia e addome. Stretching finale.

Mercoledi 05/10: Sessione Multisport aerobica indoor; 21 minuti totali. Esercizi di scioglimento muscolare come riscaldamento per 5'. Successivamente 3' di salto con la corda + 15' di remoergometro + 3' di salto con la corda. Esercizi isometrici di forza su addominali e braccia, stretching finale.

Giovedi 06/10: Corsa a ritmo medio, 21 minuti totali. A casa, esercizi di richiamo della forza su braccia e addome; 8 ripetizioni di burpees come riscaldamento. In esterna, ulteriori 3' di corsa lenta come riscaldamento + 15' di corsa a ritmo medio sui 4':05 + 3' di corsa lenta come defaticamento. A casa, stretching finale.

Venerdi 07/10: Riposo, stretching.

Sabato 08/10: Lunga dormita mattutina ed ulteriore pennica da 40' pomeridiana per recuperare pienamente dall'impegnativa settimana lavorativa. Nel tardo pomeriggio, 20' di remoergometro a colpi lentissimi curando rilassamento e respirazione; successivamente, esercizi di richiamo del tono muscolare con pesi leggerissimi ed esercizi addominali seguiti da stretching.

Domenica 09/10: Mezza Maratona D'Autunno, Novi Ligure; 1h:24':26"





GALLERIA FOTOGRAFICA, PRIMA TRANCHE





















































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