My Own Workout: La Respirazione Dan Tian: Connettersi al centro

giovedì 17 novembre 2016

La Respirazione Dan Tian: Connettersi al centro

Ecco il terzo ed ultimo articolo di approfondimento sulle tecniche respiratorie, buona lettura!

Articolo originale tratto da www.acufinder.com: "Dan Tian Breathing: Connecting to the Center" di Lee Holden.
Traduzione in italiano: Matt J. Baner.


Cosa significa essere centrati? in termini di Qi- Gong, significa avere energia al centro del corpo. Il centro è chiamato Dan Tian, ovvero "campo dell'elisir", un luogo in cui immagazzinare energia. Pensate al Dan Tian come ad un serbatoio e un posto in cui risiede la forza interna; esso è localizzato nella parte bassa dell'addome, tra l'ombelico e l'osso pubico e corrisponde alle funzioni fisiche della digestione, evacuazione e riproduzione. Psicologicamente esso funziona in modo da darci un senso di stabilità ed equilibrio ed è anche fonte di energia per l'attività fisica, la vitalità sessuale e la forza interiore.

Quando una persona è connessa al suo centro, non solo si ritrova ad avere maggiore energia fisica e vitalità, ma è anche più stabile a livello emozionale. Immaginate se lo stress e i continui alti e bassi della vita non vi influenzassero o buttassero giù. Immaginate di non sentirvi pressati e messi fuori equilibrio dalle persone nella vostra vita, dalle relazioni lavorative a quelle familiari. Quando siete centrati, queste sfide non vi influenzano negativamente; avendo energia al centro, le risorse dentro di noi accrescono sensibilmente.


Esercizio: Respirazione Addominale Profonda (Respirazione Dan Tian)


1. Sedetevi su una sedia con la schiena dritta e portate entrambe le mani sopra la parte bassa dell'addome.

2. Inspirate ed espirate dal naso. Respirare dal naso aiuta a sviluppare maggior "qi" (Chi) dall'aria.

3. Espirate appieno per pulire i polmoni. Durante la respirazione "normale" di solito espiriamo solo il 40% di aria, il che lascia poco spazio per fare respiri profondi, Perciò, al termine dell'espirazione, provate a buttare fuori un pò più d'aria.

4. Poi, inspirate fino portare l'aria nella parte bassa dell'addome in modo da dilatare la pancia. Ciò permette al diaframma di rilassarsi e all'aria di muoversi all'interno delle aree più profonde dei polmoni.

5. Ancora, espirate e "strizzate" fuori l'aria dalla parte bassa dell'addome.

6. Poi, fate un respiro lento, profondo e pieno fino alla parte bassa dell'addome.

7. Durante questo esercizio di respirazione, mantenete il petto rilassato.

8. Visualizzate una sfera di energia dorata, come un piccolo sole, crescere nel vostro Dan Tien inferiore. Con ogni respiro osservate questa luce diventare sempre più splendente.

9. Fate pratica con l'esercizio almeno dai 3 ai 5 minuti (10 minuti è l'ideale). Nell'arco della giornata, fate uno o due respiri Dan Tian per ricaricare la vostra energia interna.

10. Buon divertimento!


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