My Own Workout: L'EPO naturale

sabato 12 novembre 2016

L'EPO naturale


(Nella foto, il dottor Patrick McKeown: "La mia missione è quella di aiutare le persone a prendere il controllo sulla propria salute, il benessere e il fitness utilizzando semplici esercizi di respirazione che hanno dimostrato di migliorare l'ossigenazione del corpo") 


Testo originale del dottor Patrick McKeown dal libro "The Oxygen Advantage"
Traduzione in italiano: Matt J. Baner


LA SCIENZA DEL SIMULARE L'ALTA QUOTA  E L'ESERCIZIO AD ALTA INTENSITA'

...L'allenamento ad alta quota in condizioni reali è ovviamente più fattibile per gli atleti che vivono in paesi come il Kenya rispetto a quelli che vivono in paesi come, diciamo, l'Irlanda in cui la superficie per lo più pianeggiante non supera i 1000 metri di quota. Similmente, l'allenamento ad alta intensità potrebbe risultare non funzionale per alcune persone, dal momento che implica uno sforzo fisico massimo e respirazione fino all'esaurimento.

Certe persone troveranno l'esercizio ad alta intensità estremamente disagevole accorgendosi di perdere il controllo sulla respirazione, il che può portare a problemi di salute. Un'alternativa pratica, disponibile per tutti gli atleti indipendente dal luogo in cui vivono e dal proprio livello di fitness è rappresentata dall'integrazione dell'allenamento sulla trattenuta del respiro all'allenamento regolare. Nella sezioni seguenti, impareremo come le tecniche di trattenuta del respiro ci consentano di simulare molti dei positivi benefici dell'allenamento in alta quota e dell'esercizio ad alta intensità, tra cui:

* Il rilascio di globuli rossi dalla milza, migliorando la performance aerobica.

* La produzione naturale di EPO

* Una più alta tolleranza al diossido di carbonio

* Riduzione di stress e fatica dei muscoli post allenamento

* Miglioramento della prontezza psicologica/mentale

* Miglioramento dei tempi di recupero

* Riduzione dell'acido lattico prodotto

* L'abilità di mantenere la forma fisica durante periodi di riposo o di infortunio

* Il mantenimento di questi benefici senza il bisogno di viaggiare verso le alte quote


INCREMENTARE L'ERITROPOIETINA (EPO) NATURALMENTE

Come abbiamo visto, l'eritropoietina, spesso conosciuta come EPO, è un ormone secreto dai reni in risposta ai ridotti livelli di ossigeno nel sangue. Una delle funzioni dell'EPO è quella di stimolare la maturazione di globuli rossi nel midollo osseo, in modo tale che vi sia un incremento nell'apporto di ossigeno ai muscoli. Trattenere il respiro è un efficace metodo per stimolare il rilascio di EPO che vi permette di rifornire il sangue con livelli di ossigeno aumentati e dunque accrescere le performance sportive.

La concentrazione di EPO può aumentare ben del 24% quando il corpo è soggetto a livelli di ossigeno più bassi, utilizzando gli esercizi di trattenuta del respiro. Un chiaro esempio della relazione tra il trattenere il respiro e la produzione di EPO può essere riscontrato in quei soggetti che soffrono di apnea notturna. L'apnea notturna è una condizione che riguarda la trattenuta del respiro involontaria dopo l'esalazione durante il sonno.
A seconda della gravità, il dormiente è in grado di trattenere il respiro dai 10 agli 80 secondi e questo può accadere per più di settanta volte in un'ora. Durante l'apnea notturna, la saturazione d'ossigeno nel sangue si può ridurre dai normali livelli intorno al 98% fino a picchi bassissimi del 50%; questi livelli di ossigeno ridotti possono causare un incremento dell'EPO del 20%.

Certamente, c'è una certa differenza tra la condizione di apnea notturna e la pratica controllata della trattenuta del respiro al fine di accrescere le performance sportive. Ad ogni modo, è interessante notare l'effetto del trattenere il respiro (sia esso volontario o involontario) sulla produzione di EPO naturale. L'aumento dei livelli di EPO permette al sangue di rifornire maggiori quantità di ossigeno ai muscoli ed è il NATURALE EQUIVALENTE degli illegali metodi di doping del sangue discussi all'inizio di questo capitolo. Il beneficio nell'utilizzare la trattenuta del respiro come esercizio per migliorare la performance sportiva è che, a differenza dell'apnea notturna, trattenere il respiro consciamente vi permette di mantenere un controllo completo sulla frequenza e la durata di ogni trattenuta. E, diversamente dal doping del sangue, l'EPO che producete utilizzando semplici tecniche respiratorie è gratis, efficace e soprattutto legale...


Grazie per la lettura! Per chi tra di voi, cari lettori, mastica l'inglese ad un livello tale da poter leggere un libro, vi consiglio vivamente di approfondire l'argomento cliccando sulla copertina qua sopra..

A presto! :D



Nessun commento: