My Own Workout: MultiSport Aerobico

domenica 20 novembre 2016

MultiSport Aerobico

Tecnica di Ski Bounding su salita importante: allenamento a
secco in preparazione dello sci di fondo con ottime qualità
allenanti anche per la corsa.
Rieccomi per registrare in un flash quello che è stato il weekend di allenamento. In pratica mi sto concentrando su lavori di potenza prettamente funzionale alle attività aerobiche e continuerò fino all'appuntamento del 4 dicembre con il Tortona Urban Trail. Ho necessità, in questo momento, di variare molto gli allenamenti, prima di tutto per non sovraccaricare di lavoro il mio piede destro, attualmente alle prese con una lieve infiammazione alla borsa del calcagno e poi perché non ho mentalmente voglia di ripetere allenamenti già fatti in collina.

Sabato mattina, in compagnia del Viper abbiamo fatto una seduta di Nordic Ski Walking su fondo completamente erboso in circuito da 2,5 km circa ripetuto cinque volte. L'enfasi dell'uscita è stata incentrata sulla falcata ampia e pattinata, accompagnata da una potente e regolare spinta di braccia; respirazione costantemente di naso. Ogni giro presentava, più o meno a metà, una rampetta in salita che abbiamo affrontato con la tecnica di balzo chiamata Ski Bounding, molto utile per far impennare repentinamente le pulsazioni. Ultimo giro in jogging come defaticamento.

Oggi pomeriggio invece, completamente indoor nella mia sala macchine, mi sono prodigato nella seduta che da il titolo a questo post, strutturata nel seguente modo:

- 3' di riscaldamento con forme di boxe contro L'Uomo Di Legno 

- 30' di salto con la corda svelto continuativo: focus del lavoro principalmente sulla reattività dei piedi e il rilassamento muscolare, mantenendo il ciclo respiratorio completamente nasale.

- 10' di remoergometro: massimo focus sulla tecnica, in modo particolare sulle spinte poderose delle gambe.

- 5' di spinning bike: salita all'8% sui pedali, focus sul controllo della respirazione.

- 10' di remoergometro: massimo focus sulla tecnica, in modo particolare sulle spinte poderose delle gambe.

- 5' di corsa in salita all'8% su tappeto: focus sull'allineamento posturale e cura della tecnica di corsa in salita cercando di mantenere il ciclo respiratorio completamente di naso.

- 6 ripetizioni di burpees a chiusura del lavoro aerobico.

- Stretching generale.

A presto!


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