My Own Workout: Continuare ad allenarsi e gareggiare

mercoledì 4 gennaio 2017

Continuare ad allenarsi e gareggiare

Rieccomi!

www.lydiardfoundation.org
Oggi approfondiamo la tematica allenamento specifico per la corsa e nella fattispecie, visto il periodo invernale, la corsa campestre, con la proposta di due tabelle in chiave Lydiard dedicate a questa specialità, con un occhio di riguardo al mantenimento della forma.
Le seguenti tabelle permettono, al podista che abbia già delle buone basi, di competere spesso e continuare a migliorare, a patto che non si gareggi ogni settimana. Solitamente è meglio gareggiare ogni tre settimane, continuando a divertirsi rimanendo motivati, freschi e lontano dagli infortuni; qui sotto sono mostrate due tabelle che, nella pratica, hanno dato prova di funzionare bene nei campionati di corsa campestre americani e neozelandesi, caratterizzati da un gran susseguirsi di competizioni.

Settimana senza gara

Lunedi: ripetute 1500m X 3 oppure 800m X 6.
Martedi: Corsa aerobica 60/90 minuti.
Mercoledi: Corto veloce 2000/3000m.
Giovedi: Corsa aerobica 60/90 minuti.
Venerdi: Allunghi facili e in scioltezza 100m X 10.
Sabato: Corto veloce 2000/3000m.
Domenica: Corsa aerobica 90 minuti o più.

Settimana con gara

Lunedi: Sprint al massimo impegno, 100m X 6/10.
Martedi: Fartlek facile 45/60 minuti.
Mercoledi: Corto veloce 1600/2400m
Giovedi: Allunghi facili e in scioltezza 100m X 6.
Venerdi: Jogging 30 minuti + richiamo forza su braccia e addome.
Sabato: Jogging 30 minuti
Domenica: Gara.

Se avete qualche domanda scrivetemi! :)



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