My Own Workout: Sci di fondo a Pragelato

lunedì 16 gennaio 2017

Sci di fondo a Pragelato

Buongiorno a tutti!

Ieri, prima uscita di sci di fondo stagionale col gruppo VerdeFondo a Pragelato (TO). Partenza alle 7:30, i quasi 200 km che separano Alessandria dalla località sciistica torinese sono praticamente volati, dal momento che nel fondo pullman abbiamo sparato qualsiasi tipo di zingarata possibile e immaginabile! 
Giunti a Pragelato siamo stati fortunatamente accolti da una giornata di sole splendente e cielo blu terso; e meno male! In quanto la temperatura era davvero rigida, -11 sul termometro, che si percepivano particolarmente pungenti nei tratti d'ombra, con dita delle mani che, nonostante i guanti spessi, si ibernavano quasi istantaneamente! A riprova del gelo di ieri, il "beccuccio" della borraccia costantemente ghiacciato, anche al sole!
Grazie agli allenamenti effettuati fino ad oggi, mi sono presentato sulla pista in ottima forma, quest'anno ancora di più dopo i test effettuati sul Nordic Running, un valore aggiunto al mio personale workout! Il tracciato di ieri era ottimo e scorrevole, peccato solo che il percorso turistico in Val Troncea non fosse percorribile per tutta la sua lunghezza, ma ad ogni modo sono riuscito a sciare per circa tre ore, ovviamente concedendomi tutti gli attimi necessari a godermi la montagna coi suoi paesaggi alpini e per scattare qualche foto che vedete a corredo di questo reportage.
Apprezzo sempre di più i miei sci squamati da Nordic Cruising della Salomon da alternato, che dimostrano una versatilità davvero eccezionale; progettati principalmente per sciare sui fuori pista, più stabili e larghi di uno sci tradizionale, in realtà scorrono in maniera fenomenale anche su binario e dove le salite diventano particolarmente ripide e impegnative, il grip è tale da consentirmi quasi di correre! Certo, bisogna spingere! Ma è una goduria; sebbene siano sci appartenenti alla categoria waxless, sabato pomeriggio un passaggio di sciolinatura a freddo gliel'ho data!

Termino questo resoconto sciistico con qualche scatto fotografico alpino; prossimo appuntamento tra un paio di settimane!

















Nessun commento: