My Own Workout: Rowathlon lento aerobico

domenica 5 febbraio 2017

Rowathlon lento aerobico

Buona domenica!

Molto semplicemente, il Rowathlon non è altro che una versione di triathlon indoor che vede la tradizionale frazione di nuoto sostituita con quella più pratica e funzionale del Rowing, o canottaggio indoor, molto più comunemente conosciuto come "vogatore". Con i termini "più pratico e funzionale" non intendo affatto dire più semplice, anzi. 
Questa disciplina, come ho già avuto modo di scrivere in passato, si è sviluppata in Gran Bretagna come metodo di allenamento incrociato alternativo, e col tempo, grazie all'incremento di consensi e praticanti, è arrivato ad avere veri e propri campionati regolamentati; questo credo sia molto dovuto all'amore che la gente nutre dei confronti di uno sport come il canottaggio in quell'area geografica.

Penso che in Italia uno sport simile non prenderà mai piede, in quanto, paradossalmente, in numerose palestre i remoergometri vengono ancora abbastanza "schifati" (l'eccezione è rappresentata da alcune palestre di CrossFit, in cui i praticanti spesso si cimentano al remoergometro con tecniche alquanto discutibili, per usare un eufemismo :D) in quanto il gesto tecnico da apprendere non è così facilmente assimilabile dalla grande massa e all'inizio è assolutamente necessario venire affiancati da un "esperto" che fornisca un'efficace dimostrazione della tecnica in azione, che essenzialmente si compone di tre fasi. Operazione che tra l'altro, se eseguita bene, richiede non più di un'ora per permettere anche e soprattutto ad un novizio di cominciare a farsi un'idea, che lo porterà via via a remare con soddisfazione e con tutte le accortezze del caso.


Fatto questo preambolo, ora proseguo con l'illustrare la seduta che da il titolo al post:

Riscaldamento: 10' in cui ho eseguito esercizi di Wing Chun Kung Fu all'Uomo di Legno accompagnati ad esercizi di respirazione e scioglimento muscolare.

1^ Frazione: 15' Remoergometro; unico focus, la spinta poderosa delle gambe mantenendo uno stato di rilassamento muscolare generale e controllo della respirazione completamente nasale. Media colpi al minuto 25.

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2^ Frazione: 15' Spinning Bike; pedalata sciolta e rotonda simulando una condizione di piano in massima scioltezza, posizione da "crono". Mantenimento del ritmo uniforme e regolare. Respirazione completamente nasale. Gran sudata.

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3^ Frazione: 15' di Jogging saltando la corda; continue andature di corsa, 6 metri avanti e 6 metri indietro, inserendo anche tutti i tipi di salto e giochi di gambe. Respirazione completamente nasale.

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4^ Frazione: 15' Marcia svelta in salita su tappeto magnetico al 10% di pendenza. Respirazione completamente nasale e sudata copiosa.

Defaticamento: 10' di tecnica Chi Sao del Wing Chun all'Uomo di Legno. Successivamente, stretching generale ed esercizi di rilassamento.

A presto! ;)


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