My Own Workout: Domenica X3 parte terza: frazione di MTB con action cam

lunedì 19 giugno 2017

Domenica X3 parte terza: frazione di MTB con action cam

Ciao ragazzi!

Ieri, sveglia alle 5:30 spaccate, tempo una ventina di minuti, giusto il necessario per la colazione essenziale/toilette ed eccomi già operativo in strada, "Modalità MultiSport ON". Queste uscite domenicali a cui mi sono sottoposto nelle ultime tre settimane, rientrano in una strategia salvapiedi, visto che il clou dell'impegno è dato dalla frazione di mountain bike centrale, la più lunga delle tre e volutamente parecchio collinare; in questo modo riesco a raggiungere notevoli intensità allenanti senza sforzare i piedi e rischiare di aggravare l'infiammazione alle borse retrocalcaneari.

Ho anche attuato un'altra strategia, ovvero la sveglia molto presto per andare ad evitare tutti i vari disagi dati dal gran caldo e sono andato davvero bene: l'obiettivo infatti era di terminare l'intera triplice seduta non oltre le 9:30; traguardo ampiamente raggiunto, avendo completato l'allenamento alle 9:11. Ho notato che per molti, se non per tutti, di domenica le 9:30 del mattino rappresentano la deadline temporale ideale per attivarsi, neanche fossero mossi da una "mente comune": della serie: un minuto prima il vuoto, un attimo dopo, di colpo, la folla..... mah XD.



Il video qua sopra documenta in modo completo l'intera seconda frazione in Mountain Bike (MTB); ovviamente non vi dico di cuccarvelo tutto, in quanto dura 1h:20', esattamente come la reale durata della prova. Fa parte di vari test con action-cam che sto facendo ultimamente, chiamiamoli anche veri e propri smanettamenti; e se è vero che il supporto a petto (chest mount) da un risultato troppo mosso e ciondolante in corsa, devo dire invece che sulla bici il risultato delle riprese mi ha parecchio soddisfatto. 
Il video è anche un'occasione, per chi non fosse mai stato ad allenarsi da queste parti (indipendentemente che si tratti di bici o podismo), di conoscere e studiarsi un percorso nuovo, immerso nel bellissimo panorama collinare appena fuori Alessandria. Mi auguro inoltre, che questo filmato possa instillarvi la voglia di muovervi e fare sport all'aria aperta! Personalmente, dopo averlo rivisto, avevo già di nuovo voglia di saltare in sella!

In conclusione, ecco come si è snocciolata questa triplice seduta:

- 10' di esercizi di mobilità articolare come riscaldamento.

- 10' di salto con la corda ad andature jogging; massimo rilassamento e respirazione completamente nasale. Questa prima frazione ha avuto la funzione di riscaldamento supplementare.

- 1h:20' di Mountain Bike: pedalata morbida e in totale rilassamento. Alessandria - Pecetto di Valenza andata e ritorno.

- 46' di Nordic Ski Walking alla Cittadella di Alessandria. Focus sul totale rilassamento, respirazione completamente nasale; tecnica alternata e doppia spinta in salita.

- Esercizi di tenuta isometrica sull'addome. Stretching generale.


Buona domenica a tutti e a presto!


Nessun commento: